Walden festival
no dump creative
Attraverso i materiali poveri e di recupero, No Dump cerca di valorizzare e far emergere lʼidentità dei luoghi, e offre la possibilità di agire attivamente sulla realtà quotidiana.

Il materiale povero è un mezzo, perchè permette a tutti di poter intervenire, non richiede esperienza acquisita, ma si presta allʼacquisizione di esperienza. Pone alla base del processo creativo la sperimentazione, intesa come sviluppo e realizzazione concreta di unʼidea, trasformazione ed evoluzione dei materiali utilizzati, ricerca di nuovi modi di vivere lo spazio.

No Dump è unʼassociazione culturale nata nel 2010, composta da professionisti e studenti di Architettura, Design e Ingegneria provenienti da tutta Italia. Attiva nella città di Firenze e non solo, sviluppa progetti, arte e installazioni secondo la filosofia del recupero dei materiali di scarto.

Grazie alla collaborazione con alcune realtà locali, ha realizzato interventi rivolti alla cittadinanza e ha promosso, attraverso lʼorganizzazione di eventi artistici e culturali, la riqualificazione di spazi in disuso. Cercando sempre di stimolare lʼingegno attraverso lʼutilizzo alternativo dei materiali, ha preso parte a vari eventi e ha realizzato per tali occasioni installazioni, arredo urbano, performance culturali e incontri con il pubblico.